Melpignano: Ŕ come sentirsi a casa...

Nel cuore della penisola salentina, tra distese di ulivi secolari intervallati da muretti a secco, la Comunità Ospitale di Melpignano si estende in quel territorio che fa parte dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina.

Si è distinta per la salvaguardia e la promozione della conoscenza del griko, antico idioma ancora presente nei comuni facenti parte dell’Unione che la comunità di Melpignano preserva con orgoglio così come le antiche tradizioni che si manifestano in fiere e feste popolari. Massima espressione di questo è “La Notte della Taranta”, il più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa, che si ripete ogni anno ai piedi del magnifico Ex Convento degli Agostiniani, uno degli edifici barocchi più affascinanti del Salento.

Ma Melpignano non è solo arte e cultura, Melpignano è soprattutto partecipazione, la stessa che ha portato alla nascita della Cooperativa di Comunità impegnata giornalmente in progetti di preservazione del territorio con un’attenzione particolare alla tutela dell’ambiente.

Gente che ama il proprio territorio e si adopera per esso, questa è la Comunità Ospitale di Melpignano, pronta ad accogliervi e a condividere con i cittadini temporanei esperienze autentiche alla scoperta di un territorio magico.

News/Eventi

  • Cammini lenti di "ROSSO DI SERA". Due itinerari a Melpignano

    12/11/2017 - Visita guidata alla scoperta del borgo autentico di Melpignano nell'ambito della rassegna "Rosso di Sera"

  • Spettacolo teatrale "Cenere. Corale per le Tabacchine", domenica 12 novembre

    12/11/2017 - L'INFO POINT e il Comune di MELPIGNANO, nell'ambito della Rassegna "ROSSO DI SETA", presentano "CENERE. Corale per le Tabacchine", domenica 12 novembre ore 20.30 presso l'ex convento degli Agostiniani - Melpignano.

  • Open Day. Visita guidata nel Borgo di Melpignano

    29/10/2017 - La visita guidata a Melpignano, con partenza dall'Info Point turistico, si svolgerÓ domenica 29 ottobre con partenza alle ore 10

  • IL BORGO DI MELPIGNANO TRA LA RETE EUROPEA DEL BUON CIBO SENZA FRONTIERE

    27/10/2017 - Grazie alla rassegna 'Rosso di Seta. Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto' il Comune di Melpignano Ŕ stato coinvolto nel progetto Eurofoodnet