News/Eventi

  • IL BORGO DI MELPIGNANO TRA LA RETE EUROPEA DEL BUON CIBO SENZA FRONTIERE

    27/10/2017

    Grazie alla rassegna 'Rosso di Seta. Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto' la Comunità Ospitale di Melpignano, unico in Puglia, è stata coinvolta nel progetto Eurofoodnet, che punta a rivalutare e valorizzare il ruolo del cibo, in tutte le sue funzioni e declinazioni, all'interno della Comunità Europea. Il progetto mira, infatti, ad intensificare i legami tra il settore agricolo locale, quello turistico e gli operatori della filiera agroalimentare, al fine di dar vita ad una Rete Rurale Alimentare volta a far nascere una gastronomia verde d’Europa.

    I partners del progetto vivono le medesime difficoltà: spopolamento dei territori a causa dell’abbandono delle giovani generazioni e invecchiamento della restante popolazione. Quest'ultimi spesso sono causa di degrado naturale/agricolo forestale di aree ampie, oltreché di impoverimento di nicchie di società.

    Da qui l'esigenza, alla base di Eurofoodnet, di creare una Rete Rurale Alimentare per affrontare e risolvere i problemi comuni, per parlare, attraverso il cibo, di una sola Europa.