La cucina di Melpignano ha le caratteristiche della cucina salentina: sostanzialmente povera, ma ricchissima in quanto a sapori e nutrizione.
In generale può essere definita semplicemente cucina mediterranea, infatti i prodotti più usati sono quelli della terra come olive, pomodori, cipolle e peperoncino.
Vediamo alcuni dei prodotti tipici della cucina di Melpignano:
- il piatto tipico degli antichi salentini era la frisa d’orzo (pane biscottato e bagnato) condita con pomodoro, olio, rucola e origano
- l’olio extra vergine d’oliva prodotto da questi ulivi millenari è unico nel suo genere in quanto a qualità. Si presenta in una colorazione verde intensa, da un profumo invidiabile, che lascia un lieve pizzicore al palato. Ottimo se viene degustato con una fetta di pane casareccio
- il vino è altrettanto importante, la presenza di così tanti vigneti è data dal buon clima e soprattutto della vicinanza al mare. Tra i vini rossi della zona ci sono il Salice Salentino e il Negroamaro.
- la puccia, pane con olive, cipolla e pomodorini
- le tipiche pittule, palline di semola frittela
- la pitta, focaccia di patate con ripieno di verdure, olive nere, pomodori e cipolla
Nella maggior parte dei piatti tipici salentini, la varietà di grano più utilizzata è Senatore Cappelli, più adatta all’agricoltura biologica in quanto la sua altezza ed il suo apparato radicale molto sviluppato fanno sì che soffochi e tolga luce alle malerbe, riducendo il bisogno di parassiti.
Altri piatti tipici della tradizione sono “massa e ciceri”, pasta di semola fatta in casa, fritta e servita con i fagioli. Da provare assolutamente sono anche la “taieddha”, pasta fatta con zucchine, pomodori, cozze e cipolla, le “sagne ‘ncannulate”, tagliatelle ritorte con sugo di pomodoro, ricotta e basilico e i “morsi cu piseddhi e mugnuli”, pane fritto con piselli e cavoli neri.
Infine, tra i dolci tipici della zona, oltre ai famosi pasticciotti e alle puddhriche, pane dolce o salato preparato per Pasqua, primeggia la pasta di mandorla, ottenuta dalla macinazione di mandorle sgusciate e zucchero. Dolci tipici del periodo natalizio sono i purceddhuzzi, pasta fritta e ripassata nel miele.